Presentazione “Di nuovo il senso” di Francesco Correggia

Presentazione “Di nuovo il senso” di Francesco Correggia
Biblioteca Vallicelliana in collaborazione con la Galleria studio.ra
13 Marzo 2008, ore 17.00 – 19.00.Salone monumentale del Borromini – Biblioteca Vallicelliana –  www.vallicelliana.it
Piazza della Chiesa Nuova, 18 – 00186 Roma


Per celebrare il settimo incontro d’autore 2008 la Biblioteca Vallicelliana presenta il libro “Di nuovo il senso” (Un passaggio nel contemporaneo fra Arte e Filosofia) di Francesco Correggia, pubblicato da Arcipelago Editore.
L’introduzione delle presentazione del volume è curata da Maria Concetta Petrollo, gli interventi sono affidati a Cesare Milanese, scrittore e studioso di estetica, Gabriele Perretta, storico ed esperto di media ed arte e a Tonino Sicoli storico dell’arte e direttore del Museo dell’Otto e Novecento in Calabria. Da rilevare, inoltre, la presenza dell’autore.


Di nuovo il senso. Un passaggio nel contemporaneo fra Arte e Filosofia
Francesco Correggia
con prefazione di Gabriele Perretta
Arcipelago Edizioni 2007


Fra le tante pubblicazioni dedicate alla comprensione dell’arte contemporanea questo libro emerge per la singolarità della prospettiva multidisciplinare e l’esposizione delle ipotesi interpretative. Le pratiche e i linguaggi dell’arte sono qui affrontati nella più ampia prospettiva del pensiero sull’arte e sempre in una direzione molteplice dove prevale l’urgenza, non più rinviabile, ad aprire un colloquio con altre discipline e pratiche del sapere contemporaneo.
Correggia riprende un colloquio con la pittura e con il pensiero filosofico più recente. Là dove il concetto di opera sembra fare naufragio cioè dalla stessa idea di modernità fino alle derive del contemporaneo e le nuove contingenze mondiali: dalla dimensione planetaria della tecnica alle sfide tecnologiche ed ambientali, può ancora esserci una possibilità di senso cioè di una rinnovata metaforica poetica dell’arte che ne rinnovi non solo i linguaggi e i repertori ma la stessa visione. Questa nuova sensibilità passa attraverso la pittura, la quale ancora una volta, non può fare a meno della verità dell’opera. L’etica della responsabilità, a cui l’autore si richiama è appunto, di nuovo, attraversare questa sfida.


L’autore è nato a Catanzaro nel 1950, attualmente lavora e vive a Milano.
E’ artista contemporaneo a tutto tondo, da sempre interessato al rapporto tra arte e filosofia. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera ed è membro del Consiglio Accademico e Coordinatore delle attività culturali del Dipartimento di Arti Visive presso la sede dell’ex chiesa di San Corpoforo nel capoluogo lombardo.
La sua prima azione/performance documentata si è tenuta, nel 1976, all’Università popolare di Napoli a cui seguono una serie di rappresentazioni in cui il corpo diventa una sorta di metafora della natura.
Dagli anni Ottanta la sua pittura è sempre più caratterizzata dalla presenza di testi letterari, filosofici e poetici. Ha collaborato con filosofi come Gasparotti, Galimberti, Sini, e Sgalambro.


Link: http://www.vallicelliana.it/index.php?it/22/archivio-eventi/187/di-nuovo-il-senso
Download: Locandina (PDF)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*